Accesso ai servizi

PRIVACY

INFORMAZIONE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER QUESTO SITO WEB
AI SENSI DELL’ART. 13 D. LGS. 196/2003 E DELL’ART. 13 REG. UE 679/2016

Gentile utente,
la Normativa vigente ci impone di fornire informazioni in merito al trattamento dei dati personali per questo sito web (di seguito anche “Sito”) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano e utilizzano i relativi servizi web accessibili per via telematica tramite il Sito e dei servizi ad esso eventualmente collegati.
L'informativa è resa ai sensi del D.Lgs. 169/2003 (di seguito anche “Codice Privacy”), del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche "Regolamento" o “GDPR”) e delle successive modificazioni, a tutti gli utenti che interagiscono con il Sito e i relativi servizi.
La validità delle informazioni contenute nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web esterni all’Ente eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.
Per la Normativa sul trattamento dei dati personali:
a) Noi, cioè l’Ente i cui dati sono indicati in calce alla pagina, proprietario di questo sito, siamo il “Titolare” del Trattamento;
b) Lei è l’ ”Interessato”, e ha i diritti e gli obblighi che le illustriamo di seguito.

1. Trattamento

1.1. Il Titolare del Trattamento, i cui dati sono indicati in calce alla pagina, tratterà i Dati secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

2. Categorie di Dati trattati

2.1. Dati di navigazione: i sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI -Uniform Resource Identifier- delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server -buon fine, errore, ecc.- ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente). Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato attuale i dati sui contatti web non persistono se non per un massimo di 7 giorni.
2.2. Cookies: un cookie è un piccolo file di testo all’interno del quale vengono raccolte brevi informazioni relative all’attività di un utente su un sito internet e memorizzate sul dispositivo che ha avuto accesso al sito. Il Sito utilizza Cookie tecnici (che NON richiedono il consenso): sono necessari per il funzionamento del sito e permettono di accedere alle sue funzioni (c.d. cookie di navigazione) e sono per lo più cookie di sessione il cui utilizzo è limitato alla sola trasmissione di dati identificativi di sessione nella forma di numeri generati automaticamente dal server necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito e gestire l’autenticazione ai servizi on-line e alle aree riservate. I cookie di sessione non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser. I cookies tecnici non sono utilizzati per attività di profilazione dell’Utente. In qualsiasi momento l’utente può decidere di disabilitarli modificando le impostazioni del browser. Tuttavia, in tal caso, potrebbe non riuscire a visualizzare correttamente il Sito. L’Utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati i c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. I predetti cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non acquisiscono dati personali identificativi dell'utente
2.3. Dati forniti volontariamente dall’utente: per la consultazione del sito non è richiesto alcun conferimento di dati personali da parte dell’utente. Tuttavia, eventuali contatti con il Titolare, ad esempio per richiedere informazioni su un determinato prodotto o servizio tramite un form, o l'invio spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale, ai recapiti del Titolare indicati sul Sito comportano la successiva acquisizione di tali dati personali del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti volontariamente dall’utente nelle relative comunicazioni (la comunicazione di dati personali relativi a un minore deve essere effettuata da parte di entrambi i genitori o da persona che eserciti la potestà sul minore stesso).

3. Finalità e Basi Giuridiche del Trattamento

3.1. Il Titolare esegue il Trattamento con la finalità:
a) permetterLe la navigazione sul Sito e l’utilizzo dei Servizi;
b) eseguire il Servizio o la prestazione richiesta;
c) adempiere a obblighi amministrativi, finanziari, contabili e/o fiscali;
d) adempiere a qualunque obbligo previsto dalla legge e/o un ordine della Pubblica Autorità;
e) eventualmente, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria;
f) i Suoi dati potranno inoltre essere trattati per effettuarLe comunicazioni di interesse pubblico o di pubblica utilità;
3.2. Le basi giuridiche del Trattamento sono le seguenti:
a) la necessità di consentirLe la navigazione sul Sito, l’accesso al Servizio Web richiesto, nonché per rendere il servizio stesso;
b) eseguire quanto ai precedenti punti 3.1 a-f;
c) il trattamento sia necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui e` investito il titolare del trattamento;
d) eventuali dati fiscali: necessità di eseguire obblighi di cui ai precedenti punti 3.1 c-e.

4. Modalità del Trattamento

4.1. I Dati verranno:
a) raccolti per via informatica;
b) registrati in formato digitale presso computer e/o custoditi in archivi nella esclusiva disponibilità del Titolare;
c) protetti da rischi di distruzione, modifica, cancellazione e accessi non autorizzati mediante efficienti misure di sicurezza di carattere fisico, logico e organizzativo;
d) ulteriormente trattati, eventualmente anche con modalità cartacea, nella misura e nei tempi strettamente necessari per dare esecuzione alle finalità indicate sopra.
4.2. Nell'ambito della sua attività e per le finalità sopra indicate, il Titolare potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano per conto del Titolare e secondo le sue istruzioni, quali Responsabili del trattamento. Si tratta di soggetti che forniscono al Titolare servizi strumentali (es. servizi informatici per il funzionamento del Sito).

5. Comunicazione ai Destinatari e Diffusione

5.1. I Dati vengono eventualmente comunicati a terzi Destinatari (compresa PA o Autorità Giudiziaria) solo nella misura strettamente necessaria in relazione alle finalità di cui sopra, o comunque per i soli adempimenti necessari per il Servizio, ovvero quelli di legge o per ordine dell’Autorità.
5.2. Le categorie di Destinatari sono le seguenti:
a) soggetti necessari per l’esecuzione delle attività connesse e conseguenti all’esecuzione del Servizio, legate da un accordo di trattamento dati (responsabili esterni);
b) Incaricati e persone autorizzate dal Titolare che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo giuridico di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori del Titolare);
5.3. Il Titolare potrebbe anche dover comunicare Dati per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità, inclusa l’autorità giudiziaria.
5.4. I Dati non saranno oggetto di diffusione.

6. Periodo di Conservazione dei Dati

6.1. Il Titolare conserva i suoi Dati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle Finalità di cui al punto 3.
6.2. Tali dati verranno eliminati nel momento in cui non risulteranno più necessari per i fini sopra indicati, salvi ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla legge.

7. Natura obbligatoria della comunicazione dei Dati

7.1. La comunicazione dei dati è facoltativa.

8. Conseguenze del rifiuto a comunicare i Dati

8.1. In caso di rifiuto a comunicare i dati personali necessari ai sensi del precedente punto 7.1, non sarà possibile la navigazione in alcune sezioni del sito o rendere il servizio.

9. Diritti dell’Interessato

9.1. Lei, come Interessato, ha diritto di:
a) accedere ai propri Dati in possesso del Titolare;
b) chiederne la rettifica e/o la cancellazione (“oblio”);
c) chiedere la Limitazione o opporsi al Trattamento;
d) richiedere la portabilità dei Dati;
e) proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).
9.2. Lei ha altresì i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy non espressamente menzionati qui sopra (ossia quello di ottenere la conferma dell’esistenza di Dati che La riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, l’indicazione della loro origine, gli estremi identificativi dei Responsabili del trattamento, la trasformazione in forma anonima dei Dati o il loro blocco ove trattati in violazione della Normativa Privacy).

10. Il Responsabile per la Protezione dei Dati

10.1. L’Ente Titolare ha un Responsabile della Protezione dei Dati del Titolare (anche “RPD” o “DPO”), che Lei può contattare al recapito indicato in calce alla pagina.

11. Aggiornamenti delle informazioni

11.1. Le presenti informazioni si riferiscono alle modalità di trattamento dei dati personali dei visitatori durante la navigazione sul Sito ovvero l’utilizzo dei Servizi web. L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame e aggiornamento dei Servizi, potrebbero comportare la necessità di variare nel tempo tali modalità. La invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina. A questo scopo il presente documento evidenzia la data di aggiornamento.
25/05/2018

COOKIES POLICY (informativa estesa)

 

COSA SONO I COOKIES

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

 

A COSA SERVONO I COOKIE?

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc

 

TIPOLOGIE DI COOKIE

I cookie si individuano in due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie di “profilazione”.

Cookie tecnici

Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili.

Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Cookie di Sessione

Tra i cookie tecnici vi sono i cookie di sessione che vengono memorizzati sul computer dell'utente per mere esigenze tecnico-funzionali, per la trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito; essi si cancellano al termine della “sessione” (da cui il nome) con la chiusura del browser. Questo tipo di cookie evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.

Cookie Persistenti

Invece di svanire alla chiusura del browser, come vale per i cookie di sessione, i cookie persistenti scadono ad una data specifica o dopo un determinato periodo di tempo. Ciò significa che, per l'intera durata di vita del cookie (che può essere lunga o breve a seconda della data di scadenza decisa dai suoi creatori), le sue informazioni verranno trasmesse al server ogni volta che l'utente visita il sito web, o ogni volta che l'utente visualizza una risorsa appartenente a tale sito da un altro sito (ad esempio un annuncio pubblicitario). Per questo motivo, i cookie persistenti possono essere utilizzati dagli inserzionisti per registrare le informazioni sulle abitudini di navigazione web di un utente per un periodo prolungato di tempo. Tuttavia, essi sono utilizzati anche per motivi "legittimi " (come ad esempio mantenere gli utenti registrati nel loro account sui siti web, al fine di evitare, ad ogni visita, l'inserimento delle credenziali per l'accesso ai siti web).

Cookie di Terze Parti

Cookie memorizzati per conto di soggetti terzi e possono essere a loro volta di sessione o persistenti.

 

COOKIE UTILIZZATI DA QUESTO SITO

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookie tecnici - dal titolare del trattamento di cui sopra - in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti.

Tutti i cookie tecnici non richiedono consenso, perciò vengono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito.

 

CONTROLLARE ED ELIMINARE I COOKIE

Se l’utente desidera modificare il modo in cui il browser utilizza i cookie, oppure bloccare o cancellare i cookie provenienti dal questo sito (o qualsiasi altro sito), è possibile farlo cambiando le impostazioni del browser.

Al fine di monitorare i cookie, la maggior parte dei browser consente all'utente di accettarli o rifiutarli tutti, accettarne solo alcuni tipi oppure, chiederà ogni volta se si desidera salvare un cookie di un sito in particolare. È altrettanto facile cancellare i cookie che sono già stati salvati dal browser sul dispositivo.

Il processo per controllare ed eliminare i cookie varia a seconda del browser utilizzato. Per scoprire come fare con un browser in particolare, è possibile utilizzare la funzione “Aiuto” nel menù del proprio browser.

Per limitare il ricevimento di cookie tramite il browser si può visitare i seguenti siti per comprendere come impedire al proprio dispositivo di ricevere i cookie (a seconda del browser che si adopera):

 

Internet Explorer

https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies

 

Google Chrome

https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

 

Mozilla Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-antitracciamento-avanzata-firefox-desktop?redirectlocale=en-US&redirectslug=Enabling+and+disabling+cookies

 

Safari

https://www.apple.com/it/legal/privacy/

Per maggiori informazioni, si può visitare la pagina https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie

 
14.10.2020



 


Documenti allegati:
Informativa fornitori Informativa fornitori (88,38 KB)


Informativa dipendenti Informativa dipendenti (95,97 KB)


Informativa covid Informativa covid (99,76 KB)


Informativa accesso documentale Informativa accesso documentale (77,87 KB)


Informativa accesso generalizzato Informativa accesso generalizzato (77,98 KB)


Informativa accesso Informativa accesso (77,99 KB)


Informativa DAT Informativa DAT (69,74 KB)